logo Centro Trapianti



home<
   
  il Centro Trapianti
l'attività del Centro
la struttura
l'équipe medica
dove siamo
per contattarci


il Trapianto di Rene
informazioni
da dove iniziare
aspettando il trapianto
l'intervento
vivere con un trapianto di rene
il doppio trapianto

...da donatore vivente
informazioni
la valutazione del donatore
l'intervento sul donatore
l'intervento di trapianto
il trapianto ABO incompatibile
il trapianto cross-over

il Trapianto di Pancreas
informazioni
da dove iniziare
aspettando il trapianto
l'intervento
vivere con un trapianto di pancreas


L'inserimento in lista
procedure
modulistica

link utili
   
Il Centro Trapianti
struttura del centro

Policlinico
Il Policlinico dell'Ospedale Civile di Padova, dove è situata la
Piastra Operatoria Tropea


Il Centro Trapianti Rene e Pancreas fa parte del Dipartimento Strutturale Aziendale Chirurgia e viene gestito dal personale medico ed infermieristico della U.O.C. Chirurgia dei Trapianti Rene e Pancreas (Responsabile: Prof. Paolo Rigotti), in collaborazione con i medici e gli infermieri delle U.O. Nefrologia 1 e 2.
Le liste di attesa e la valutazione per l'inserimento in lista dei candidati al trapianto sono gestite collegialmente dalle due équipe (chirurgica e nefrologica).
Il personale della U.O.C. Chirurgia dei Trapianti Rene e Pancreas si occupa della convocazione del paziente per il trapianto, dell'intervento chirurgico e della gestione clinica ed immunologica del paziente trapiantato fino alla dimissione, oltre che della gestione delle patologie di interesse chirurgico nel post-trapianto.
Il personale delle due nefrologie si occupa dei controlli ambulatoriali dei trapiantati e dei loro eventuali ricoveri successivi al trapianto per cause mediche.

stanza da letto

Ricovero, Ambulatori, Sale operatorie
Per il ricovero semi-intensivo dei pazienti sottoposti a trapianto, il Centro dispone di 4 posti letto, in camere dotate di servizi igienici, televisore e cyclette, situate presso il 2° piano del Policlinico.
Per i ricoveri ordinari sono invece disponibili 4 stanze (di cui 1 singola, 1 doppia e 2 quadruple) provviste di bagno, situate al 2^ Piano del Policlinico.
Gli interventi chirurgici vengono effettuati presso la Piastra Operatoria Tropea situata al 2^ Piano del Policlinico.
Le attività ambulatoriali si svolgono presso gli ambulatori dell’Ospedale Giustinianeo (accesso da via Ospedale Civile).
La U.O.C. Chirurgia dei Trapianti di Rene e Pancreas è un Reparto Universitario dove si svolgono quotidianamente attività didattiche e di ricerca collegate alle attività assistenziali.



































             
          intestazione