logo Centro Trapianti



home<
   
  il Centro Trapianti
l'attività del Centro
la struttura
l'équipe medica
dove siamo
per contattarci


il Trapianto di Rene
informazioni
da dove iniziare
aspettando il trapianto
l'intervento
vivere con un trapianto di rene
il doppio trapianto

...da donatore vivente
informazioni
la valutazione del donatore
l'intervento sul donatore
l'intervento di trapianto
il trapianto ABO incompatibile
il trapianto cross-over

il Trapianto di Pancreas
informazioni
da dove iniziare
aspettando il trapianto
l'intervento
vivere con un trapianto di pancreas


L'inserimento in lista
procedure
modulistica

link utili
   
Il Trapianto di Pancreas
informazioni


In questa, e nella pagina successiva, proviamo a rispondere a una serie di domande che generalmente ci vengono poste riguardo al trapianto di pancreas.

trapianto pancreas

Cos'è il trapianto di pancreas?

Il Trapianto di pancreas è un intervento chirurgico in cui un pancreas ottenuto da un donatore deceduto viene trapiantato nel corpo di un paziente con diabete mellito insulino dipendente, detto anche diabete tipo I.
Il trapianto di pancreas è attualmente un trattamento accettato per il diabete insulino dipendente, con più di 20.000 trapianti effettuati nel mondo dal 1966.
Il Centro Trapianti di Rene e Pancreas di Padova effettua trapianti di pancreas dal 1991, con ottime percentuali di successo

Posso essere un candidato per il trapianto di pancreas?
Il trapianto di pancreas è indicato solo per pazienti con diabete mellito tipo I o insulino-dipendente. Anche se il trapianto di pancreas può migliorare la qualità di vita per molti pazienti, non rappresenta la scelta migliore in tutti i casi. In generale, i pazienti devono essere in condizioni cliniche che permettano un intervento chirurgico, e se soffrono di altre malattie non correlate devono avere tali patologie sotto un ragionevole controllo.
Dal momento che il trapianto richiede una assunzione di farmaci a vita e controlli medici periodici, i pazienti devono anche accettare consapevolmente un cambiamento di questo tipo nel loro stile di vita.

> continua




             
          intestazione