logo Centro Trapianti



home<
   
  il Centro Trapianti
l'attività del Centro
la struttura
l'équipe medica
dove siamo
per contattarci


il Trapianto di Rene
informazioni
da dove iniziare
aspettando il trapianto
l'intervento
vivere con un trapianto di rene
il doppio trapianto

...da donatore vivente
informazioni
la valutazione del donatore
l'intervento sul donatore
l'intervento di trapianto
il trapianto ABO incompatibile
il trapianto cross-over

il Trapianto di Pancreas
informazioni
da dove iniziare
aspettando il trapianto
l'intervento
vivere con un trapianto di pancreas


L'inserimento in lista
procedure
modulistica

link utili
   
Il Trapianto di Pancreas
intervento trapianto


La preparazione all’intervento
Quando il team trapianti vi comunicherà che ci sono un rene ed un pancreas disponibili, dovrete recarvi immediatamente in ospedale. È importante che dal momento della chiamata in poi restiate a digiuno (né mangiare né bere), in modo che lo stomaco sia vuoto al momento dell’intervento. Il team vi farà una serie di domande sul vostro stato di salute e, nel caso siate in dialisi, sui trattamenti recenti.
In attesa dell'intervento verrete ricoverati presso il Policlinico dell'Ospedale di Padova, al 2^ piano, U.O.C. Chirurgia dei Trapianti Rene e Pancreas.
Sarete sottoposti a prelievo di sangue, Rx torace ed elettrocardiogramma (ECG). Vi verrà chiesto di fare una doccia, utilizzando un sapone speciale, e vi verrà somministrata una peretta evacuativa. Infine sarete invitati a firmare il consenso informato per l'intervento.
Mentre sarete ricoverati in ospedale, il team trapianti sarà impegnato nel prelievo dal donatore dei vostri futuri pancreas e rene. I chirurghi esamineranno accuratamente gli organi prelevati, in particolar modo il pancreas, per assicurarsi che siano idonei al trapianto. Nel caso in cui il pancreas non sia idoneo, farete ritorno a casa in attesa della successiva chiamata. In tal caso si tratterebbe di un evento spiacevole, tuttavia la necessità di procedere al trapianto del pancreas immediatamente dopo il prelievo ci obbliga a non attendere la fine del prelievo d'organi per convocarvi.

intervento

L’intervento di trapianto di rene e pancreas
Verrete accompagnati in pre-sala operatoria, dove l’anestesista controllerà i vostri esami e la vostra documentazione.
Una volta in sala operatoria, l’anestesista vi somministrerà l’anestesia e vi addormenterete rapidamente.
Durante l’anestesia il chirurgo praticherà un’incisione nell'addome e posizionerà il nuovo pancreas nella metà inferiore destra dell'addome. I vasi sanguigni del vostro nuovo pancreas saranno collegati all'arteria iliaca e alla vena cava (i vasi più importanti degli arti inferiori). Il duodeno (una parte dell' intestino del donatore in collegamento con il pancreas) verrà collegato al vostro intestino. Questo collegamento consentirà ai succhi digestivi prodotti dal vostro nuovo pancreas di essere escreti attraverso il tratto gastrointestinale. Il vostro pancreas nativo verrà lasciato in sede per continuare a provvedere alle normali funzioni digestive.
Il rene verrà posizionato nella metà inferiore sinistra dell’addome. I vasi sanguigni del vostro nuovo rene saranno collegati all’arteria e alla vena iliaca di sinistra. L’uretere (il condotto che drena l’urina dal nuovo rene) verrà connesso alla vescica.
L’intervento di trapianto simultaneo di rene e pancreas dura circa 6 ore. Durante l’intervento la vostra famiglia potrà sostare nella sala d’attesa adiacente al reparto.
Al termine dell’intervento il chirurgo riferirà ai vostri familiari o amici sull’esito del trapianto.

> continua





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



             
          intestazione