logo Centro Trapianti



home<
   
  il Centro Trapianti
l'attività del Centro
la struttura
l'équipe medica
dove siamo
per contattarci


il Trapianto di Rene
informazioni
da dove iniziare
aspettando il trapianto
l'intervento
vivere con un trapianto di rene
il doppio trapianto

...da donatore vivente
informazioni
la valutazione del donatore
l'intervento sul donatore
l'intervento di trapianto
il trapianto ABO incompatibile
il trapianto cross-over

il Trapianto di Pancreas
informazioni
da dove iniziare
aspettando il trapianto
l'intervento
vivere con un trapianto di pancreas


L'inserimento in lista
procedure
modulistica

link utili
   
Il Trapianto di Pancreas
intervento trapianto


Dopo l’intervento
Dopo l’intervento sarete ricoverati presso la sezione Semintensiva del nostro Reparto (adiacente al reparto di degenza).

stanza ricovero

Vi verranno somministrati medicinali e infusi liquidi attraverso l’accesso venoso centrale posizionato dal'anestesista durante l'intervento. Sarete portatori di un catetere vescicale per la quantificazione della produzione urinaria. Per limitare il senso di nausea, attraverso il naso vi verrà inserito un sondino nello stomaco. Dal vostro addome usciranno tre piccoli tubi di drenaggio per la rimozione del sangue e del siero in accumulo.
Durante tutto il periodo di ricovero presso il Centro Trapianti le vostre condizioni verranno accuratamente monitorate e i vostri familiari potranno farvi visita, naturalmente negli orari consentiti. Inizierete a mangiare cibi solidi, a camminare e ad occuparvi delle vostre cose quotidiane.
La maggior parte dei pazienti rimane ricoverata pressoU.O.C. Chirurgia dei Trapianti Rene e Pancreas per 2 settimane.
Solitamente il rene ed il pancreas iniziano a funzionare immediatamente dopo l’intervento, perciò la maggior parte dei pazienti non richiede iniezioni di insulina o dialisi dopo il trapianto. Tuttavia la funzionalità dei nuovi organi verrà monitorata costantemente, per avere la certezza che stiano lavorando bene.
Durante il ricovero vi verrà consegnata la lista dei farmaci necessari alla terapia. Questo pro-memoria vi aiuterà a ricordare il nome dei farmaci (con le rispettive dosi) da assumere ogni giorno. Il pro-memoria va inoltre aggiornato attraverso le vostre annotazioni di eventuali effetti collaterali o di cambi di terapia, in modo da rappresentare un prezioso quadro d'insieme che il team trapianti può consultare durante le visite di controllo.





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



             
          intestazione